Macugnaga offre agli amanti della natura e della montagna molte opportunità per praticare trekking ed escursioni. Tra le passeggiate più suggestive vi è il tour del Monte Rosa che in sette giorni permette di attraversare ben sei vallate differenti.
Sono numerose le piste nei comprensori del Monte Moro, di fronte alla parete est del Monte Rosa, e del Belvedere, dove oltre allo sci alpino è possibile praticare lo snowboard e tanti altri sport invernali in un paesaggio mozzafiato.
A Macugnaga sono presenti diversi e caratteristici musei che offrono la possibilità di conoscere usi e costumi dei Walser: il Museo Casa Walser, il Museo della Miniera d’oro della Guia, il Museo della Montagna e il Museo del Contrabbando.
Passeggiate, trekking, alpinismo, arrampicata, calcio e pallavolo ma anche escursioni in alta quota, equitazione, piscina, parapendio e golf possono essere praticati a Macugnaga, la meta ideale per una vacanza all’insegna dello sport e del divertimento.
Nel cuore del paese di Macugnaga è presente il Centro Kongresshaus, moderna sala congressi e meeting che offre circa 270 posti a sedere, attrezzata con lavagna luminosa, cabina per traduzione simultanea a due canali, 50 cuffie disponibili, TV satellite, radio, CD, telefono e fax.
Il paese Macugnaga è ricco di botteghe e negozi di artigianato locale, dove è possibile acquistare un ricordo da portare a casa o un regalo speciale per le persone più care. Unicità e tradizione sono i tratti che contraddistinguono lo shopping del posto.